Gatti Attori : come comunicano i gatti – Animals On Set

I gatti hanno molti modi per esprimersi: miagolii, stiracchiamenti, fusa, movimenti della coda, soffi, inarcamenti, movimenti delle orecchie, ognuno si può usare nelle pubblicità per sottolineare un concetto come interesse, rabbia.. Vediamo insieme come comunicano i gatti i loro stati d’animo.

Il gatto è un animale asociale e poco comunicativo? Falso! I gatti sono degli animali attori nati! I gatti sono animali capaci di cambiare molto velocemente le espressioni del muso e i loro comportamenti sono estremamente chiari e comunicativi. Il gatto è da sempre percepito come un animale schivo e distante. Chi sostiene questo è in errore: i gatti, al contrario, sono animali molto espressivi e comunicativi. Nel loro modo di comunicare con l’essere umano e con i suoi simili, i gatti mostrano una gamma di espressioni molto variegata e le modalità con cui comunicano sono tantissime: il miagolio, i piegamenti della testa, i movimenti degli occhi e del corpo.

Gatti attori | Linguaggio ed espressività dei gatti

Il linguaggio dei gatti ha da sempre suscitato molto fascino per l’essere umano. I gatti sono animali percepiti come creature misteriose, ambigue, animali capaci di percepire presenze e atmosfere parallele. Quando si trovano su un set nuovo in un ambiente sconosciuto e con molte persone attorno, il gatto può reagire in molti modi diversi. Attraverso i movimenti della coda possiamo quindi analizzare cosa voglia comunicare il nostro gatto attore e cercare di agire nel modo più appropriato possibile. Analizziamo le loro caratteristiche principali:

La coda del gatto


La coda è lo strumento di comunicazione maggiormente utilizzato dai gatti per comunicare. E’ proprio attraverso la coda che i gatti comunicano le loro emozioni e stati d’animo. Quando il gatto è calmo, la sua coda sarà bassa e rilassata, al contrario quando è nervoso, la coda si continua a muovere ed agitare. Attraverso la coda il gatto comunica anche paura: se è in mezzo alle zampe posteriori, il gatto in questi momenti è intimorito e spaventato.

Tutti i significati dei movimenti e vibrazioni della coda nei gatti
fonte: www.ilblogdigcomegatto.it/wp-content/uploads/2015/06/linguaggio-coda-gatto.jpg

– Movimenti di coda sferzanti

Quando il tuo gatto muove animatamente la coda o la sbatte per terra, è irritato, infastidito o arrabbiato. Questo indica che qualcosa sta infastidendo il tuo gatto. E’ un comportamento che vuole aumentare la distanza rispetto a ciò che lo sta infastidendo. In altre parole, se stai accarezzando il tuo gatto e lui inizia ad agitare la coda, sta cercando di dirti di smetterla. 

– Contrazione della fine della coda

I gatti muovono la coda quando cacciano e giocano, così come quando sono leggermente irritati e frustrati. In questo caso, analizza la scena e cerca altri indizi sul loro stato d’animo. Se non stanno giocando o inseguendo qualcosa, allora il movimento della coda che si contrae probabilmente significa che sono infastiditi.

– Code fruscianti

Quando il tuo gatto muove lentamente la coda da un lato all’altro, potrebbe essere molto concentrato su qualcosa come un giocattolo, un altro animale in casa o qualcosa che accade fuori dalla finestra. Impegnarsi in comportamenti predatori come il balzare addosso a una preda è un buon arricchimento per il tuo gatto, quindi lascia che continuino a impegnarsi in qualunque cosa attiri la loro attenzione.

– Coda che trema

Il tuo gatto potrebbe far tremare la coda quando è particolarmente entusiasta di vedere te o un altro gatto. Un modo comune di manifestare questo sentimento è urinare.

Perché i gatti avvolgono la coda intorno a te?

Avvolgere la coda per un gatto manifesta un comportamento di affiliazione che dimostra la sua volontà di interagire con il padrone o l’amico umano presente. Proprio come noi ci salutiamo l’un l’altro con strette di mano o abbracci, i gatti possono salutare arricciando la loro coda attorno alle persone o ad altri gatti.

Cosa significa quando la coda di un gatto è dritta?

Quando la coda di un gatto è eretta, si sente socievole e sicuro di sé e si avvicina in modo amichevole. Questo linguaggio a coda di gatto indica un saluto amichevole tra gatti, ed è il modo in cui i gattini salutano le loro madri. Se il tuo gatto ti si avvicina con la coda alzata, questo è quindi un buon momento per giocare con lui o accarezzarlo.

Attraverso la coda è quindi possibile comprendere appieno lo stato emotivo del tuo gatto; la coda potrebbe essere la parte più espressiva del linguaggio del corpo di un gatto. Una migliore comprensione del linguaggio del corpo del tuo gatto migliorerà sicuramente il legame con il tuo gatto.

L’udito nei gatti

L’udito nei gatti è un senso molto importante e sviluppato: le orecchie del gatto fungono da sentinelle e sono molto utilizzate da questi felini al fine di cogliere movimenti, captare ciò che accade vicino a loro e percepire presenze, siano esse considerabili come minacce o presenze amichevoli. Le orecchie del gatto sono tese quando l’animale è incuriosito da qualcosa un rumore, un movimento ed è quindi intento a percepire cosa accade nell’ambiente. Le orecchie abbassate sul cranio sono invece sinonimo di un gatto che è potenzialmente aggressivo e in allerta.

Occhi di gatto!

Gli occhi sono la parte più simpatica e comunicativa dei gatti. Dagli occhi si può capire se un gatto è assonato, felice e sereno. Il web è pieno di buffe foto che ritraggono i gatti con occhi socchiusi come se ci stessero dicendo: ” sono davvero molto stanco oggi, lasciami riposare”. O ancora con gli occhi strizzati, a manifestare invece una positiva sensazione verso il contesto che lo circonda; quando sono accarezzati e coccolati, i loro occhi sono sempre leggermente strizzati ed emettono fusa per manifestare il loro apprezzamento

Un gatto con le pupille serrate è invece un animale pronto ad attaccare; ciò indica un senso di nervosismo nell’animale.

Il cat kiss: ecco come mandano “bacini” i gatti

Se per noi umani, baciarsi con le labbra è un segno sempre valido di affetto e amore, i gatti hanno trovato un altro modo per comunicarci il loro amore. Sappiamo bene che il gatto non è particolarmente incline a continue manifestazioni di affetto che prevadano il contatto ed è per questa ragione che hanno inventato un loro modo unico ed inimitabile di mandarci “bacini”. Nel linguaggio dei catti il movimento sottile e leggero del battito di ciglia è un modo infallibile per sapere che il tuo gatto ti ama e si fida di te. Quando il tuo gatto ti guarda con occhi dolci e sbatte lentamente le palpebre, ecco ti sta mandando dei teneri baci! I gatti ammiccano lentamente sia alle persone che agli altri gatti. Questa semplice azione aiuta il gatto ad alleviare lo stress; ricambia allo stesso modo e mostragli, nel rispetto delle sue modalità comunicative, tutto il tuo amore per lui!

I 100 e più miagolii dei gatti

Il miagolio è il modo più riconoscibile con cui i nostri gatti comunicano con i loro compagni umani. Il miagolare è l’emissione di un suono, di un verso con cui il gatto cerca di parlare in particolar modo con gli umani. I versi che riescono a produrre i gatti sono davvero infiniti; sono animali che negli anni sono diventati molto vocali. I gatti hanno infatti sviluppato la tendenza a frequenti miagolii per ottenere una comunicazione con gli umani quanto più efficace possibile. Non a caso, è stato dimostrato dalla scienza come i gatti usino i miagolii specialmente nel cercare una comunicazione ed un contatto con i loro amici umani piuttosto che con gli altri felini.

Il miagolio del gatto nasconde in se una richiesta; cela un bisogno, un’esigenza dell’animale ed è importante prestargli attenzione. Il miagolio può assumere diverse tonalità e livelli di intensità a seconda della tipologia di bisogno che il gatto vuole manifestare. Prestando attenzione ci si può accorgere che i “miao” variano molto a seconda della richiesta di attenzione che può variare da: «ho fame», «ho sete», «lasciami entrare», «bentornata!».

I gatti fanno la pasta

Con questa buffa espressione si indica il movimento che il gatto attua spingendo ripetutamente e delicatamente con le zampe verso terra. Esso è un movimento che viene appreso quando sono ancora dei cuccioli attraverso il quale i gattini inducono la mamma gatta a fornire loro la mammella. La pressione fatta con le zampine permette una maggiore fuoriuscita di latte che serve ovviamente a sfamarli. Anche quando cresciuti i gatti continuano a riprodurre questa azione; in particolare essa viene praticata quando vogliono manifestare il proprio affetto e la propria vicinanza con il padrone. Ad esempio se avete il gatto seduto sulla vostra pancia ed inizia a fare il gesto di “fare la pasta” questo significa che siete molto collegati emotivamente nel momento e che lui cerca di marcare il territorio, in questo caso il padrone, con ferormoni per mostrare al mondo il vostro legame unico e indissolubile.

Come diventare un gatto attore


Quali sono le caratteristiche più cercate e apprezzate in un gatto che vuole diventare attore? Sicuramente il tuo gatto deve essere un tipo curioso, socievole e non timoroso. Il gatto deve essere abituato ad avere contatto con altri animali e umani, devono avere confidenza con l’ambiente esterno, i suoi rumori e le sue luci. Il gatto attore perfetto è vanitoso e ama le attenzioni; stare al centro dell’attenzione è assolutamente un must per lui! Se anche il tuo gatto possiede queste caratteristiche, non esiatare a contattarci e candida il tuo pet!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *